« LISTA PUBBLICAZIONI

 
Dizionario internazionale di psicoterapiauna raccolta completa di termini, temi, problematiche e tecniche della cura psicoterapica

Nardone Giorgio, Salvini Alessandro

Dizionario internazionale di psicoterapia
Una raccolta completa di termini, temi, problematiche e tecniche della cura psicoterapica

Ebook

 

Nulla esiste che non possa essere curato con le parole.»
(Antifonte) 


Più di 900 voci e approfondimenti completi dei paradigmi e dei concetti chiave della psicoterapia, con la collaborazione di un'équipe internazionale di oltre 360 studiosi.

Questo Dizionario internazionale di psicoterapia è il primo tentativo di sistematizzazione dell'ampia materia delle problematiche psicologiche. Frutto del lavoro di un team di oltre 360 esperti italiani e stranieri, l'opera raccoglie le diverse scuole di psicologia e psicoterapia, tracciandone il profilo storico e sottolineando i punti di forza delle varie terapie.

Dotato di un approfondito apparato bibliografico, il Dizionario organizza inoltre le diverse posizioni dei più importanti filoni psicoterapeutici e approfondisce con precisione le parole chiave distinguendo le molteplici accezioni terminologiche. Le voci, raccolte in ordine alfabetico, sono precedute dalla presentazione degli otto paradigmi in cui si declina oggi la psicoterapia: Cognitivista, Comportamentale, Eclettico, Espressivo-corporeo, Interazionale-strategico, Psicodinamico, Sistemico-relazionale, Umanistico-esistenziale.

Aggregando i vari modelli in funzione del paradigma da cui essi derivano, il Dizionario espone in maniera ordinata e articolata l'attuale geografia delle pratiche psicoterapeutiche, evidenziando l'unicità disciplinare ma al tempo stesso rivelando le diversità a livello sia teorico sia applicativo dei numerosi approcci studiati.

Per la sua ricchezza e completezza, quest'opera unica nel suo genere in Europa si propone come uno strumento di studio e di approfondimento indispensabile, esauriente e dettagliato per il lettore esperto e ottimo testo di consultazione per chi desidera avvicinarsi per la prima volta e con una guida sicura al complesso mondo della psicoterapia.

GIORGIO NARDONE
Giorgio Nardone, psicologo psicoterapeuta, cofondatore con Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dirige la Scuola di Specializzazione post-universitaria di Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo. È considerato l'esponente di maggior spicco tra i ricercatori della Scuola di Palo Alto, ma, soprattutto, è noto per aver formalizzato protocolli di trattamento specifici per le più importanti psicopatologie e per aver ideato innovative tecniche di psicoterapia. Autore di opere divenute ormai dei classici del settore e pubblicate in oltre dieci lingue, tiene regolarmente lezioni magistrali, conferenze e workshops in tutto il mondo. 

ALESSANDRO SALVINI
Alessandro Salvini è professore ordinario di Psicopatologia e Psicologia Clinica presso l'Università di Padova. È autore di ricerche e libri sulla psicologia dell'organizzazione deviante, sulla psicopatologia della personalità e sugli stati dissociativi dell'identità. Si è anche occupato di problemi metodologici collegati alla ricerca clinica e psico-sociale. È stato responsabile scientifico dei progetti di ricerca sull'Aids e fenomeni psicopatologici, finanziati dall'Istituto Superiore di Sanità e dal CNR. 

I due curatori, affiancati da consulenti scientifici internazionali (Mony Elkaïm, Camillo Loriedo, Pio E. Ricci Bitti, John Sommers-Flanagan, Jeffrey H. Zeig), hanno coordinato un team di oltre 360 collaboratori.
 
 
 
 
  • Youtube